Ken River Lodge ha fatto un umile inizio nel 1986, uno dei pionieri del turismo faunistico nel paese. Spinto dalla passione per la fauna selvatica e la conservazione ha incoraggiato Shyamendra Singh, nipote del Maharaja di Nagod a fondare la loggia.
La loggia è stata spazzata via due volte dalle inondazioni del 1992 e del 2007, ma è stata ricostruita con lo stesso zelo e passione. Il lodge è situato in una tenuta boschiva di 50 acri ed è stato costruito con materiali naturali provenienti principalmente dai villaggi vicini e dalle aree circostanti. La tenuta boscosa ospita molti mammiferi, uccelli e rettili.
La sistemazione è semplice e rustica con pochi comfort moderni. Le 6 capanne e 6 cottage sono sparsi in una giungla mista in terreno ondulato, dando un'esperienza giungla che pochi nel paese può essere parallelo. Il lodge vanta anche un Machaan di 3000 piedi quadrati dove vengono serviti i pasti. Il machaan popolarmente noto come la casa sull'albero si affaccia sul fiume Ken e offre piatti freschi fatti in casa.