Gli inglesi Shimla chiamato la "Regina delle stazioni di collina". Situato nella parte nord-ovest dell'Himalaya, Shimla, capitale estiva del prima dell'indipendenza dell'India di oggi è la capitale del Himachal Pradesh. Shimla è ben collegato per via aerea, stradale e ferroviario con tutte le parti del Himachal Pradesh, e gli stati confinanti del Punjab, Haryana, Jammu e Kashimir e il territorio dell'Unione di Chandigarh. Che coprono l'area di 18 mq. km. ad un'altezza di 7. 238 m. Shimla è circondata da pini, deodar, foreste di querce e rododendri. Le sue strutture ben sviluppate, facile accessibilità e numerose attrazioni ne fanno uno dei indiano più popolare e più grandi stazioni di collina.
Un link stretta ferroviaria Kalka con Shimla. Questo importante collegamento ferroviario è stato costruito nel 1924 e la sua "trenini" ancora fanno la spola fra le due stazioni, passando attraverso 105 gallerie e belle stazioni ferrovia-strada. A metà del viaggio, dopo Solan, le luci di flusso Shimla in lontananza, guardando come gioielli luccicanti costellano il verde scuro delle montagne, il treno impiega sei ore.
Situato in Himalaya Nord-Ovest, il clima di Shimla varia da un massimo di 10-11 gradi in inverno ad un massimo di 25-26 gradi in estate. Shimla non permette mai agli dèi per alzare la temperatura sopra di tale limite e gli dèi sempre obbligare. Shimla cambia il suo umore con le stagioni. In primavera si vede fiori di ogni specie, sia selvatiche e coltivate, sorridente in ogni giardino. Durante il monsone, vediamo alcuni dei migliori tramonti del mondo.
Inverno a Shimla è conosciuta come la stagione della "Lunga notte di luna." Diventa una scintillante città gelo silenzioso. Una raccolta di nuvole scure ci racconta l'approccio di neve in generale una lieve flessione per primo, seguito da uno più pesante quando i fiocchi di neve spazzata giù attraverso la fine-aghi flessione lunghi rami a terra. Il mattino seguente vede la città come un paese di favola fantastica bellezza bianco.
Luoghi di interesse vicino Shimla
The Mall: The Mall è il centro commerciale principale di Shimla. Ha anche molti ristoranti, club, banche, bar, uffici postali e uffici del turismo. Il Gaiety Theatre si trova anche lì. La gente cammina su e giù per il Mall lentamente, fermandosi al gossip, in quanto è il principale luogo d'incontro per tutti i gusti. Il punto di Ridge e scandalo sono i due principali punti di incontro al centro commerciale.
Chiesa di Cristo: situata sul crinale è Chiesa di Cristo, che è la seconda chiesa più antica del Nord India. Ha un aspetto molto maestoso e dentro ci sono le vetrate che rappresentano la fede, la speranza, la carità, la fortezza, la pazienza e umiltà. Chiesa di Cristo è un luogo a tutti i visitatori dovrebbero trascorrere qualche ora in
Shimla State Museum: Il Museo, che è stato aperto nel 1974, ha cercato di progetto collina-out e la ricchezza culturale dello Stato. Vi è una collezione di dipinti in miniatura Pahari, sculture, bronzi, sculture lignee e costumi, tessuti e gioielli della regione.
Indian Institute of Advanced Studies: questo istituto si trova nella Loggia del viceré, che fu costruito nel 1884-1888 durante la dominazione inglese. Ha ampi giardini ed è circondato da splendidi pini. Tutto è calmo e sereno la giusta atmosfera per uno studente di letteratura o della politica.